Categorie
Contorni

Scrigni di zucchine ripiene con soufflé al parmigiano

Scrigni di zucchine ripiene con soufflé al parmigiano

Ingredienti

6 zucchine tonde
Pane raffermo
1 patata
Parmigiano grattugiato
Cipolle
2 uova
Noce moscata
Pepe

Preparazione

Metti un po’ di mollica di pane ad ammollare in una ciotolina con un po’ di latte.
Nel frattempo taglia le calotte superiori delle zucchine e tienile da parte. Svuota ogni zucchina con l’aiuto di uno scavino e tieni da parte la polpa ottenuta, riducendola a dadini.
Taglia le cipolle a fettine sottili e lasciale imbiondire su un tegame con un filo d’olio. Nel frattempo lava e sbuccia una patata, tagliala a julienne ed uniscila alla cipolla. Dopo 4-5 minuti di cottura unisci anche la polpa delle zucchine, aggiusta di sale e lascia cuocere finché le zucchine si saranno quasi sfaldate.

Separa i rossi dagli albumi e monta a neve questi ultimi, aggiungendo un pizzico di sale.
Passa al mixer il contenuto della casseruola e versalo in una ciotola capiente. Unisci i due rossi d’uovo, il pane ammollato, un pizzico di noce moscata e tre cucchiai di parmigiano. Mescola bene il tutto e alla fine aggiungi girando con delicatezza le chiare montate a neve.
Versa la crema ottenuta all’interno delle zucchine, lasciando circa 2 cm dal bordo (perché il composto in cottura si gonfia). Metti in ogni zucchina un petalo di parmigiano.

Chiudi le zucchine con le loro calotte e metti in forno preriscaldato a 180-200° per circa 40 minuti. Una volta cotte, sforna e servi ben calde!

Buon appetito!

Il consiglio

Questa ricetta ha una preparazione piuttosto lunga, ti consiglio di farla quando hai del tempo a disposizione 😀

Condividi