Categorie
Dolci

Cheesecake finger food al mandarino e cioccolato

Una versione alternativa della cheesecake, con mandarini frullati all’interno del composto e con un tocco di cioccolato per decorare.
La cheesecake è un dolce relativamente veloce da preparare – se non altro perché non richiede la cottura in forno, almeno in questa versione, ma ti assicuro che riuscirai a mettere a soqquadro la cucina e a sporcare una quantità incredibile di ciotole proprio per via dei numerosi passaggi da fare. Però ne vale la pena…

Condividi

Cheesecake finger food al mandarino e cioccolatoUna versione alternativa della cheesecake, con mandarini frullati all’interno del composto e con un tocco di cioccolato per decorare.
La cheesecake è un dolce relativamente veloce da preparare – se non altro perché non richiede la cottura in forno, almeno in questa versione, ma ti assicuro che riuscirai a mettere a soqquadro la cucina e a sporcare una quantità incredibile di ciotole proprio per via dei numerosi passaggi da fare. Però ne vale la pena…
Io l’ho servita in piccoli bicchieri in plastica trasparente, per avere delle monoporzioni carine da presentare e facili da trasportare. Ma puoi anche usare la stessa quantità per fare una torta in uno stampo con cerniera.

Ingredienti per circa 25 bicchierini

6 mandarini
mezzo limone
200 g di formaggio tipo Philadelphia
120 g di biscotti secchi (io uso i Grancereale croccante)
2 uova intere
100 ml di panna fresca
80 g di zucchero
50 g di cioccolato fondente
30 g di burro
5 fogli di colla di pesce
codette di cioccolato fondente per decorare

Preparazione

Metti i biscotti in un sacchettino da gelo e inizia a sbriciolarli con le mani. Lascia sciogliere il burro e mescolalo con cura ai biscotti sbriciolati. Distribuisci il preparato o sul fondo dello stampo o su quello dei bicchierini, premendo con la punta di un cucchiaino. Infilali nel frigo a solidificare.

Grattugia la buccia di 3 mandarini e ricavane anche il succo. Unisci a questo succo anche quello di mezzo limone. Taglia quindi a cubetti la polpa di altri 2 mandarini.

Metti a bagno i fogli di colla di pesce nel succo di mandarino. nel frattempo in un tegame lascia sobbollire la polpa dei mandarini con mezzo cucchiaio di zucchero. Quando sarà morbida frullala con cura con un frullatore ad immersione, quindi spegni la fiamma, unisci il succo con la colla di pesce, mescola con cura per farla sciogliere e tieni da parte.
Separa gli albumi dai tuorli. In una ciotola capiente sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, poi unisci la panna e il formaggio.

In un’altra ciotola monta gli albumi a neve ferma, aggiungendo un pizzico di sale, quindi incorporali al resto con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l’alto.
Riempi i bicchierini lasciando un pochino di spazio per la decorazione (io mi sono aiutata con un imbuto, per non sporcare tutto, tanto il composto rimane abbastanza liquido).
Metti in freezer per almeno un quarto d’ora poi trasferisci in frigorifero per un’altra ora (l’ideale è preparare questo dolce il giorno precedente).

Sciogli il cioccolato a bagnomaria, immergi per metà gli spicchi del mandarino e lascia solidificare.
Spolverizza la superficie del dolce con le codette e con uno spicchio di mandarino.
Ed ora mangia!

Condividi

3 risposte su “Cheesecake finger food al mandarino e cioccolato”

Favolosa ricetta!!! La testiamo settimana prossima ad una banchetto di 40 persone!!
I bicchieri sono da 1 dl?
Grazie!