Categorie
Dolci

Cupcakes mini al limone e mele

Questi mini cupcakes sono dei finger food versione dolce, ideali per buffet o come “mignon”. Veloci da preparare, sono comunque di grande effetto e molto aromatici, grazie al limone e alle mele contenuti nell’impasto.

Condividi

Cupcakes mini al limone e meleStasera avevo proprio voglia di cucinare… sarà che sono stata a cena fuori e probabilmente l’abitudine…
Oggi pomeriggio ho giusto comprato alcuni ingredienti base per i dolci che ho programmato di preparare nei prossimi giorni e stasera avevo voglia di sperimentare qualcosa. Ho acceso il mio Mac, ho fatto un giro su alcuni dei food blog che seguo per prendere qualche spunto e ho messo insieme la ricetta. Ho fatto qualche piccola variazione in corso d’opera e ho atteso il risultato…
Che ve lo dico a fare? Una goduria, e ora vi dico come farli, perché sono anche abbastanza veloci da preparare (io ci ho messo un’oretta in tutto tra farli e cuocerli, ma li ho dovuti infornare in 2 volte, quindi…).

Ingredienti per circa 40 mini tortine

1 uovo intero
1 tuorlo
80 g di zucchero semolato (non mi piacciono eccessivamente dolci)
150 g di farina 00
60 g di burro fuso
1/2 bustina di lievito per dolci
50 ml di latte
1 stecca di vaniglia
la scorza grattugiata di un limone non trattato + il succo di metà limone
1 mela bella croccantina ed aspretta (io ho usato una Fujy)

Preparazione

In una ciotola batti uova e zucchero con la frusta elettrica fino a che non otterrai un composto spumoso e leggero, quindi unisci a poco a poco la farina setacciata e il lievito, abbassando la velocità delle fruste.
Grattugia la scorza di un limone intero e uniscila al composto insieme ai semini di vaniglia (basta incidere la bacca di vaniglia con la punta del coltello e prelevare un po’ di semini) e il burro fuso, raffreddato. Mescola di nuovo, sempre con le fruste al minimo, quindi unisci a poco a poco il latte e il succo di limone, fino a che non otterrai un impasto omogeneo e gonfio.
Io ho utilizzato dei cestini da pasticceria come quelli che di solito di usano per le meringhe, perché volevo creare dei dolcetti stile finger-food. Tu sentiti libera di scegliere la dimensione del contenitore che preferisci, tenendo presente che più il contenitore è grande, più si allungano i tempi di cottura. Con queste dosi ho ottenuto circa 40 mini tortine.
Con l’aiuto di un sac-à-poche (stasera mi sono dovuta ingegnare perché non ne avevo più) versa il composto negli stampini, riempiendoli per poco più della metà.
Infine sbuccia la mela, affettala a fettine sottili e disponi dentro ogni cestino 3-4 pezzettini di mela.
Inforna in forno già preriscaldato a 170° per circa 20-25 minuti, controllando la cottura con uno stuzzicadenti a circa 5 minuti dalla fine (se apri il forno prima di 15 minuti li fai sgonfiare irrimediabilmente).
Appena saranno ben dorati, sfornali, spolverizzali con dello zucchero a velo quando sono ancora caldi o spennellali con un velo di marmellata di albicocche emulsionata con un po’ di succo di limone.
Puoi accompagnarli anche con una crema pasticciera al limone calda.

Condividi