Con la clausura forzata per via del Covid, gli esperimenti in cucina sono diventati quotidiani. Questa volta ho voluto cimentarmi con la tradizionale pizza bianca romana, un lievitato salato semplice e gustoso dalla consistenza soffice e alveolata, con una base croccante irresistibile. Pochi gli ingredienti necessari: farina, acqua, lievito, olio buono e qualche granello di sale grosso!
Categoria: Lievitati
Sono nel pieno dei preparativi per la – meritata – vacanza ma fare il pane in casa è un piacere di cui dovrò privarmi per qualche giorno e quindi … ecco una nuova ricetta!
Stavolta ho fatto un pane integrale con semi misti, davvero bello da vedere e veramente gustoso. Ho usato la pasta madre – così non rischio di farla morire mentre me ne sto distesa come un leone marino sulle spiagge di Lanzarote – ma puoi tranquillamente usare anche il lievito di birra (è sufficiente mezza bustina di lievito secco o mezzo cubetto di lievito fresco).
Questi panini alle segale con rucola, scamorza e mandorle sono ideali per un pic-nic, in quanto il pane è già condito e può costituire di per sé un “piatto” completo.
Il Maneesh è un pane tipico del Medio Oriente, simile ad una focaccia, aromatizzato con lo za’atar, una pasta profumatissima di erbe aromatiche e semi di sesamo.
E’ perfetto per accompagnare hummus di ceci o fagioli, creme di verdure, baba ganoush ed altri dip.
I burger buns sono i panini tipici per (ham)burger, soffici e tondi ricoperti di semi di sesamo. Questa è una versione vegan della ricetta classica.