Con il caldo tendo a prediligere i piatti unici e questa insalata di pollo speziato alla paprika con platani e pomodori confit rende perfettamente il concetto: carne bianca grigliata, verdura e … un finale dolce ma leggero!
Ingredienti per 4 persone
800 gr di petto di pollo
4 pomodori maturi
Platani essiccati
Lattuga
Cipolla rossa di Tropea
Basilico
Per la marinatura
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 cucchiaino di paprika
1/2 cucchiaino di mix di spezie per pollo tandoori.
zenzero, 2-3 cm
Preparazione
Taglia a listarelle il petto di pollo e ponilo in una ciotola a marinare per almeno un’ora mescolando gli ingredienti indicati sopra.
Nel frattempo lava i pomodori, tagliali a metà, privali dei semi e mettili su una placca da forno rivestita di antiaderente, aggiungendo un po’ di sale, una punta di zucchero e dell’olio extravergine. Lasciali essiccare in forno preriscaldato a 160° per circa 25/30 minuti. Una volta cotti, appoggiali su un piatto e condiscili con dell’olio e del basilico fresco.
Passa le listarelle di pollo nella farina e falle rosolare a fuoco vivo su tutti i lati in un tegame caldissimo, sfuma con del vino bianco, aggiusta di sale e di pepe, quindi abbassa la fiamma e continua la cottura per altri 10-12 minuti.
Servi il pollo su un letto di lattuga e cipolla di Tropea fresca, tagliata sottilissima. Aggiungi i platani essiccati, qualche foglia di basilico. Unisci anche i pomodori essiccati e buon appetito!
L’idea in più, se proprio non sai rinunciare al dolce
Questa ricetta costituisce di per sé un piatto unico, veloce e leggero, ma se proprio non riesci a rinunciare al dolce a fine pasto, ti suggerisco un’idea light e molto estiva: il Del Monte Smoothie, che è un frullato di frutta fresca al 100%, senza zuccheri aggiunti, con solo 100 calorie. Esiste in 2 gusti: mango e lampone. Lo trovi nella maggior parte dei supermercati, nel banco dei gelati. Ed è adatto anche ai vegetariani! 🙂