Hai presente quando ti svegli e ti senti in vena di fare qualche cosa di manuale? Di realizzare qualcosa? Beh, è esattamente la sensazione che avevo stamattina e che ho canalizzato nella pasta. Quella che vi presento è una ricetta base per fare la pasta fresca in casa senza uova, ma con l’aggiunta dello zafferano, che conferisce alla pasta un colore dorato, come se l’uovo in realtà ci fosse.
Con lo stesso impasto puoi poi sbizzarrirti a fare i tipi di pasta che preferisci, dalle orecchiette ai malloreddus (gnocchetti sardi) agli stringozzi.
Ingredienti per 4/6 persone
400 gr di farina 00 (0 200 gr di farina di grano duro + 200 gr di farina 00)
200 gr di acqua tiepida
1 pizzico di sale
1 bustina di zafferano (per rendere dorata la pasta)
Preparazione
Setaccia la farina e disponila a fontana su una tavola di legno. Stempera lo zafferano in pochissima acqua tiepida, fino a che non si sarà completamente disciolto, quindi versalo al centro della fontana e inizia a mescolare con la farina. Lo zafferano conferirà alle orecchiette un bellissimo colore dorato, quasi fosse pasta all’uovo, e darà anche un retrogusto particolare a tutta la preparazione.
Unisci l’acqua man mano, incorporando man mano la farina con l’aiuto di un cucchiaio e prestando attenzione a non rompere gli “argini”. Quando avrai aggiunto tutta l’acqua lavora l’impasto con le mani per una decina di minuti.
Raggiunta una consistenza liscia e morbida, metti l’impasto in una ciotola coperta e lascia riposare per un quarto d’ora circa.
Passato questo tempo, riprendi la palla in mano e lavorala per qualche altro minuto.
Prendi un po’ di pasta e inizia a creare con le mani dei “serpenti” di pasta, quindi taglia tanti dischetti di circa mezzo centimetro.
Come fare…
Gnocchetti sardi
Passa con la chitarrina i dischetti ottenuti, così che raccolgano meglio il sugo.
Orecchiette
Con il pollice infarinato schiaccia tirando all’indietro ogni dischetto, così da ottenere la tipica forma a barchetta.
Stringozzi
Con le mani infarinate prendi un dischetto e fallo rotolare tra le mani, fino ad ottenere la tipica forma a fuso.
2 risposte su “Pasta fresca senza uova: ecco come farla in casa”
[…] Vuoi contribuire? « Pasta fresca senza uova: ecco come farla in casa […]
[…] g di orecchiette (o le compri, o le fai e qui ti spiego come) 500 g di cime di rapa peperoncino a pezzetti pecorino olio aglio […]