Questa ricetta è nata un po’ per caso, perché avevo un finocchio in frigo da utilizzare prima possibile… l’unione con le patate ne ammorbidisce il gusto e conferiscono a questa crema la giusta consistenza. Il fatto che non ci sia besciamella o panna, rendono questo piatto leggero e disintossicante. E adatto anche ai vegetariani.
Ingredienti per 4 persone
2 finocchi
4 patate
2 carote
1 scalogno
acqua q.b.
olio
sale e pepe
Preparazione
Pela le patate, lavale e tagliale a cubetti di 2 cm circa. Pulisci i finocchi, elimina i filamenti con un coltello e riduci a fettine sottili. Pulisci le carote e tagliale a rondelle.
In un tegame capiente fai rosolare lo scalogno tagliato sottile, fino a che non sarà appassito, unisci gli ortaggi precedentemente preparati, copri fino a 3/4 circa con dell’acqua e lascia cuocere a fuoco medio per una mezzora.
Una volta che le verdure appariranno morbide, regola di sale e frulla il tutto con un minipimer, fino ad ottenere una crema morbida e vellutata. Se eccessivamente densa puoi aggiungere un po’ di latte, che conferisce alla crema un gusto più morbido.
5 risposte su “Crema vellutata di finocchi e patate”
Ciao! Ero alla ricerca di qualche ricettina per far fuori un finocchio che ho in frigo (proprio come te!) e mi sono imbattuta in questa meravigliosa vellutata!
Mi ispira parecchio e ho deciso di prepararla stasera…grazie 🙂
Sono contenta, poi dimmi come ti viene! 🙂
[…] Qui la ricetta della crema vellutata di finocchi e patate […]
Cuao gloria ieri l’ho provata pur non amando i finocchi è buonissima e anche i bambini hanno ripulito il piatto! !!grazie
Grazie Valeria, sono contenta che vi sia piaciuta!!!