Anzitutto vi spiego come è nato il nome della ricetta. Rimuginavo su cosa preparare quando mi ricordo che il giorno precedente avevo preso mezzo chilo di champignon freschi freschi. Però – mi dico – non ho voglia delle solite tagliatelle, e nemmeno della solita pastasciutta. Quindi tiro fuori dalla dispensa questi simpatici anelloni di pasta giganti e ne cuocio un po’ al dente. Per non farli attaccare li dispongo tutti in fila su un tagliere. Ed ecco un esercito di anellini. E poi ho pensato al film. Come quale film?
Ingredienti per 4
500 gr funghi champignon (ma se hai dei porcini tanto meglio!)
2 bicchieri di latte
2 cucciai rasi di farina
noce moscata
1 mozzarella
parmigiano grattugiato
prezzemolo
Preparazione
Lessa la pasta molto al dente (almeno un minuto in meno rispetto a quanto previsto), scolala e disponila in fila su un tagliere (altrimenti si incolla!).
Nel frattempo prepara la besciamella light, mescolando la farina con poco latte tiepido, e aggiungendone il resto piano piano. Regola di sale, aggiungi una bella grattugiata di noce moscata e metti sul fuoco mescolando spesso, fino a che la salsa non si sarà addensata. Tieni da parte.
Pulisci accuratamente i funghi, lavali velocemente sotto acqua corrente e tagliali in pezzi grossolani. Fai scaldare uno spicchio d’aglio con pochissimo olio in un tegame capiente, meglio ancora un wok. Fai saltare i funghi giusto 5-6 minuti (non cuocerli troppo, sennò rimangono asciutti). Frullale una metà con il minipimer ed unisci il tutto alla besciamella.
ora prendi una teglia da forno, lievemente imburrata, versa due mestoli di salsa, spolverizza con un po’ di parmigiano e disponi la pasta in fila. cospargi di mozzarella tritata, parmigiano e salsa e concludi con del pangrattato.
Ripassa in forno per 10-15 minuti, fino a che la superficie non sarà lievemente dorata.
Servi caldissimi, decorando il piatto con del prezzemolo fresco e un po’ di parmigiano.
E ora goditeli!
Una risposta su “L’esercito dei dodici anelli al forno con crema di funghi”
looks delicious