Categorie
Primi piatti

Orecchiette dorate con pomodorini saltati e piselli

La cosa più laboriosa da fare per queste orecchiette dorate ai piselli e pomodorini è proprio la pasta. Il condimento è invece molto veloce da preparare, coloratissimo e sapido. In un quarto d’ora è pronto, e se non hai tempo/voglia/modo di fare la pasta in casa o di andare a comprare delle orecchiette fresche dal tuo pastaio di fiducia, puoi usare questo condimento anche per qualsiasi tipo di pasta secca, sia lunga che corta.

Condividi

La cosa più laboriosa da fare per questo piatto è proprio la pasta. Il condimento è invece molto veloce da preparare, coloratissimo e sapido. In un quarto d’ora è pronto, e se non hai tempo/voglia/modo di fare la pasta in casa o di andare a comprare delle orecchiette fresche dal tuo pastaio di fiducia, puoi usare questo condimento anche per qualsiasi tipo di pasta secca, sia lunga che corta.

Orecchiette dorate con pomodorini saltati e piselliIngredienti per 4 persone

Per la pasta

400 gr di farina 00
200 gr di acqua tiepida
1 pizzico di sale
1 bustina di zafferano

Per il condimento

200 gr. di piselli
una ventina di pomodori ciliegino
1 cipolla rossa e 1 spicchio d’aglio
basilico

Preparazione

La ricetta della pasta senza uova fatta in casa la trovi qui https://www.cookinaround.com/primi-piatti/pasta-fresca-senza-uova-ecco-come-farla-in-casa/
Ora passiamo al condimento.
Affetta sottilmente la cipolla e dividila su 2 tegami, perché andremo a cuocere separatamente pomodorini e piselli, per via dei differenti tempi di cottura.

Lascia imbiondire la cipolla con un filo d’olio in ciascun tegame, poi unisci in uno dei due i piselli e nell’altro i pomodorini, ben lavati e divisi a metà.
Fai saltare i pomodorini per 4-5 minuti, regola di sale, aggiungi un po’ di peperoncino e del basilico, fai insaporire giusto 2 minuti, spegni il fuoco e tieni da parte.

Nell’altro tegame fai saltare i piselli per una decina di minuti, poi regola di sale (non aggiungerlo ad inizio cottura, perché rende legnosi i piselli), aggiungi una macinata di pepe e una volta cotti – devono comunque rimanere di colore verde brillante e un po’ croccanti – uniscili ai pomodorini.

Lessa le orecchiette in abbondante acqua salata per circa 5 minuti, quindi scolale e saltale per un minuto nel condimento.

Versa nei piatti e aggiungi – se ti piace – una spolverata di parmigiano grattugiato.
Buon appetito!

Condividi