Categorie
Primi piatti

Risottino bresaola e porcini

Un risottino perfetto per una domenica autunnale: bresaola e porcini si uniscono in modo sublime!

Condividi

Questa è una di quelle ricette che io chiamo “pulisci frigo”: avevo un po’ di bresaola avanzata da un paio di giorni, che aveva perso quindi la fragranza dell’ “appena affettato” e ho preferito utilizzarla per una preparazione cotta.
I porcini secchi sono uno di quei feticci alimentari sempre presenti nella mia dispensa, quindi, sia per il fatto che ormai la temperatura inizia a scendere, sia perché il risotto è una ricetta che di rado posso concedermi in giorni infrasettimanali per il tempo di cottura troppo elevato, ho approfittato di una domenica per preparare questo risottino.
E con il senno di poi, anche molto molto gustoso!

Risottino bresaola e porcini

Ingredienti per 4

300 gr riso carnaroli
100 gr bresaola
20 gr porcini secchi
ortaggi per brodo vegetale (pomodoro, carota, sedano, cipolla, prezzemolo)
1 cipolla
latte q.b.

Preparazione

In una casseruola metti in abbondante acqua 1 pomodoro, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla, del prezzemolo e lascia bollire per una ventina di minuti: questo sarà il brodo vegetale con cui cuoceremo il risotto.
In un altro tegame lascia imbiondire una cipolla tagliata a fettine sottili con del burro. Quando diventerà morbida unisci anche la bresaola tagliata a cubetti e lasciala rosolare per qualche minuto. Infine unisci i porcini secchi, precedentemente ammollati, e filtrane l’acqua per poterla utilizzare nel risotto. Aggiungi mezzo bicchiere di latte per “ammorbidire” il gusto della preparazione.
Unisci ora il riso. mescolandolo spesso e irrorandolo di tanto in tanto con il brodo vegetale, fino a cottura. Manteca con un pezzettino di burro e servi ben caldo!
Buon appetito!

Condividi