Categorie
Primi piatti

Stringozzi zucca e speck

Ma voi non adorate la zucca? Allora dovete provare questi stringozzi con zucca e speck, un gusto dolce/salato molto stimolante!

Condividi

Stringozzi zucca e speck

Ingredienti per 2 persone

250gr di zucca fresca
cipolla
50 gr speck
latte intero
prezzemolo

Preparazione

Pulisci la zucca e riducila in cubetti di 1 cm circa. Affetta una mezza cipolla e falla rosolare in padella con un filo d’olio. Quando inizierà ad ammorbidirsi unisci la zucca e lascia rosolare per 7-8 minuti almeno, mescolando di tanto in tanto. Unisci quindi un po’ di prezzemolo, aggiusta di sale e pepe.
Quando la zucca risulterà quasi cotta, aggiungi un po’ di latte e con l’aiuto di un frullatore ad immersione riduci gli ingredienti in crema.
In un altro tegame rosola lo speck precedentemente ridotto a striscioline, cercando di farlo diventare croccante ma non bruciato.
Lessa gli stringozzi in abbondante acqua salata (se vuoi evitare che si attacchino tra di loro, versa un goccio d’olio nell’acqua), scolali al dente e ripassali in padella con la crema di zucca ottenuta e lo speck rosolato.
Servi nei piatti spolverizzando con un po’ di parmigiano grattugiato.
Buon appetito!

Da sottolineare

Volendo si potrebbe anche fare a meno dello speck, ad esempio se volete fare questa preparazione e siete vegetariani. Però lo speck aggiunge un tocco salato e sapido niente male in abbinamento alla dolcezza della zucca.

Condividi