Categorie
Primi piatti

Vellutata di patate dolci con croccantini di crudo di Parma

La patata dolce (o patata americana) è un tubero piuttosto grosso che assomiglia ad una patata classica, ma con una polpa arancione, molto simile a quella della zucca. Il gusto è decisamente zuccherino, ma nonostante questo sembra sia un potente strumento per controllare la glicemia (in particolare nella buccia). L’ho comprata perché mi ha incuriosito, e poi ho deciso di farci questa crema. Ne è valsa la pena, provatela.

Condividi

Vellutata di patate dolci con croccantini di crudo di ParmaIngredienti per 4 persone

1 kg di patate dolci
mezza cipolla bianca
2 cucchiai di yogurt greco o robiola
60 gr prosciutto crudo dolce
paprika
olio extra vergine

Preparazione

Affetta sottilmente la cipolla e lasciala imbiondire in un tegame capiente con un po’ d’olio. Nel frattempo pela le patate e tagliale a cubetti. Uniscile alle cipolle appassite, aggiungendo dell’acqua calda, fin quasi a coprirle.

Lascia cuocere per una ventina di minuti, quindi passa tutto al mixer fino ad ottenere una crema morbida e liscia, regola di sale, aggiungi la paprika, i 2 cucchiai di yogurt greco (o robiola) e mescola bene fino a che il composto non sarà omogeneo.

In un padellino lascia cuocere il prosciutto crudo, taglialo a striscioline, fino a che non diventerà croccante.

Servi la crema ben calda, completando con un filo d’olio a crudo e ai croccantini di crudo, che costituiscono un fantastico contrasto sapido alla nota zuccherina delle patate dolci.

Condividi