Categorie
Secondi piatti

Arista in crosta di sale con rucola e pomodorini

Una ricetta forse più estiva che invernale, ma ideale per una cena leggera e colorata, saporita e pratica. Unico difetto, il tempo di cottura, un pochino lungo per una cena improvvisata!

Condividi

arista-rucola-pomodorini-la-cenaE’ passatto diverso tempo dall’ultima ricetta pubblicata, ma sono stata sommersa di lavoro ed altri impegni privati, che non ho potuto dedicarmi – mio malgrado – al mio blog di cucina (ma ho continuato a cucinare, però, ci sono 80 ricette in attesa di essere messe on-line!).

Mi sono ripromessa di riprendere il ritmo e pubblicare almeno una ricetta a settimana – forse l’influsso di Julie&Julia? – e voi sarete gli unici a sapere se ci sarò riuscita ed a bacchettarmi nel caso non abbia mantenuto la promessa…

Detto questo, quella che vi propongo è una ricetta molto gustosa, forse estiva, ma leggerissima e bella da vedere. Spero vi piaccia!

Arista al sale con rucola e pomodorini

Ingredienti per 3/4 persone (dipende dalla fame!)

800gr di arista di maiale in un unico pezzo
1kg di sale grosso
Pomodorini
Rucola
Aceto balsamico
Petali di parmigiano

Preparazione

Lega ben stretta l’arista con lo spago da cucina. Prendi una teglia da forno, fai uno strato leggero di sale sul fondo, adagia sopra l’arista e coprila con il sale restante (per rendere più compatta la crosta puoi anche mescolare il sale con un bianco d’uovo battuto).
Metti in forno a 200° per circa un’ora, fino a che il sale sarà dorato e compatto.

Togli dal forno, lascia riposare una decina di minuti (per non ustionarti) e poi rompi la crosta. Rimuovi con cura il sale rimasto attaccato alla carne, togli lo spago ed affetta sottilmente la carne.

Su un piatto di portata disponi la rucola ed i pomodorini, precedentemente lavati e asciugati, condiscili con un filo d’olio ed un po’ di sale, poi adagia sopra le fette di arista.
Aromatizza con qualche goccia di aceto balsamico (o crema di aceto balsamico) e decora con petali di parmigiano.

Servi a temperatura ambiente e… buon appetito!

Ricorda che…

La cottura al sale è particolarmente indicata nelle diete ed in generale nei casi in cui si voglia limitare l’apporto di grassi.
La preparazione rimarrà molto leggera e digeribile e… salata al punto giusto!

Condividi