Lo dico subito. La preparazione di questo bulgur aromatico con cubetti di pollo e pesto di fave non è delle più veloci, per via dei parecchi passaggi da fare. Però ne vale la pena 🙂
Il bulgur è costituito da frumento integrale cotto al vapore, seccato e ridotto in pezzi. Ricco di fibre, fosforo e potassio, è perfetto se abbinato con verdure o carni bianche, ed è l’ingrediente base del tradizionale taboulé libanese.
Questa ricetta può quindi essere considerata un piatto unico, perché contiene sia carboidrati che proteine.
Ingredienti per 4 persone
200 gr di bulgur
800 gr di petto di pollo
200 gr fave
un cucchiaio di pinoli
un cucchiaio di parmigiano grattugiato
erbe aromatiche fresche (rosmarino, salvia, prezzemolo, basilico)
mezzo limone
vino bianco
Preparazione
Taglia a striscioline il pollo e mettilo in una ciotola a marinare per una mezzora con il succo di mezzo limone. Lessa il bulgur in acqua salata per 15 minuti, quindi scolalo e tienilo in caldo.
Lava accuratamente le erbe aromatiche e tritale finemente, quindi uniscile al bulgur ancora caldo e aggiungi un pochino d’olio. Mescola con cura e copri con un coperchio.
Ora prepara il pesto di fave. In un’altra casseruola lessa le fave per 4-5 minuti, privale della buccia, unisci i pinoli dopo averli tostati leggermente in un padellino e un cucchiaio di parmigiano. Frulla il tutto e regola di sale (lasciati da parte una decina di fave e qualche pinolo per la decorazione del piatto), aggiungendo un po’ d’olio e del latte, fino ad ottenere una crema ferma, senza liquido ma morbida. Tieni da parte.
Prendi il pollo, infarinalo leggermente e saltalo in uno wok fino a che non sarà dorato, regolando di sale. Sfuma con mezzo bicchiere di vino bianco e lascia evaporare.
Composizione del piatto
Versa 3-4 cucchiai di bulgur nel piatto e disponi sopra il pollo dorato. A lato metti un cucchiaio di pesto di fave e qualche pinolo e fava a decorazione.
Buon appetito!